domenica 7 agosto 2016

Rincorrendo le ciliegie

Da qualche tempo ho iniziato il mio viaggio nel fantastico mondo dell'henné. Per anni il colore dei miei capelli non é mai stato toccato, poi ho iniziato con i primi colpi di sole, per finire con schiariture che purtroppo un pochino hanno provato la salute dei mie capelli.
Per tamponare la situazione e cercare di far riprendere i miei capelli, ho provato per primo un mix di erbe della Khadi. Si tratta di henné e altre erbe tintorie già miscelate a cui aggiungere acqua per formare la pappetta da spalmare. Dopo un paio di ore il colore era già soddisfacente. Ma a me piace sperimentare quindi ho deciso di provare a creare i miei mix da sola. 
A seconda del tipo di henné (quindi parliamo di rosso),o meglio della sua provenienza,  si possono raggiungere toni caldi o toni freddi. Per toni caldi intendo un bel rosso irlandese, per capirci, con toni freddi il mogano. Io aspiro a raggiungere un tono freddo, in particolare un mogano con i riflessi violacei. Ovviamente con l'henné ci vuole tempo, pazienza e voglia di sperimentare. Sono partita da un castano scuro, con mesches più chiare, e sono arrivata a un castano scuro ( che sarebbe il mio colore naturale) con riflessi rossi , finalmente che iniziano a virare al freddo. Per il colore che desidero raggiungere é basilare stratificare l'henné prima di poter vedere il mogano!
Ma ora entro nel vivo e vi spiego come procedo. 
Aspirando al tono freddo, servono henné di provenienza asiatica , in particolare io sto usando lo zarqua e il jamila. Si possono reperire facilmente on line :)

La mia ricetta attuale é la seguente: 
100 grammi di henné 
50 gr di robbia
1 cucchiaino di bicarbonato.

Mescolo tutto con acqua calda e aggiungo altri ingredienti a seconda delle necessità dei miei capelli. Importante é non aggiungere ingredienti acidi (limone, aceto, the) perché farebbero virare il colore al caldo. Mi trovo bene aggiungendo il gel d'aloe, rende il composto più denso e nutre i capelli lasciandoli morbidissimi. Un ottima alternativa é il fieno greco, che nutre i capelli e aiuta ad addensare il composto. Ve ne parlerò al più presto, ha una preparazione particolare e merita quindi un approfondimento tutto suo.
Applico il composto su capelli lavati e ben tamponati. É importante lavarli prima, perché é sconsigliabile usare lo shampoo per risciacquare l'henné, farebbe scaricare molto il colore, mentre dopo l'henné, il colore ha bisogno di un paio di giorni per assestarsi.
Per applicare il composto uso due metodi . 
Metodo 1
Questo è il metodo che utilizzo quando ho poco tempo. A testa in giù nella vasca, distribuisco il composto partendo dalla cute e su tutte le lunghezze, faccio una specie di chignon, copro con cuffia di plastica, pellicola e asciugamano. Serve per tenere umido il tutto, se seccasse sarebbe davvero fastidioso una volta che si va a lavare.
Metodo 2
Questo metodo richiede un pochino più tempo, ma è più preciso e si usa meno composto. Partendo dalla parte posteriore della testa (come se dovessi fare un coda alta) prendo una ciocca e spalmo l'henné dalla radice alle punte, la arrotolo tipo torciglione e poi credo un mini chignon, poi procedo con le ciocche attorno, spalmo, torciglione e arrotolo attorno alla prima ciocca, così via con il resto della chioma. Per finire la solita cuffia, pellicola e asciugamano.

Una volta messo, lo lascio in posa tutta la notte, per raggiungere il mogano, sono necessarie pose lunghe. Al contrario per i toni caldi, si ottengono ottimi risultati anche con pose più corte.
Per il risciacquo, lavo finché l'acqua non scorre limpida, poi applico la mia maschera per capelli e infine risciacquo acido ( acqua più aceto di mele :) ) .
Se capita di avanzare dell'henné già miscelato, si può tranquillamente congelare e riutilizzare la volta
successiva.
Le cose da dire erano tante e ce ne sarebbero ancora. Vi lascio con un paio di foto del prima e del dopo. Non ho ancora raggiunto il mogano che sogno, ma col tempo ce la farò :)



 Se vi interessa approfondire l'argomento vi rimando a gruppi come Passione Henné , dove potete trovare tantissime informazioni e persone con tantissima esperienza che sapranno consigliarvi.
Quello che ho scritto non é la verità assoluta ma é riferito alla mia esperienza! Ogni capello reagisce diversamente. Il segreto é avere voglia di sperimentare :) non rimarrete deluse!
Stefy :)

Nessun commento:

Posta un commento